Pagine

martedì 30 marzo 2021

NUOVO APPALTO PER LA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO: PIÙ RISORSE E SISTEMI DIVERSI RISPETTO AL PASSATO

Hanno preso servizio in questi giorni, le squadre di operai che si occupano della manutenzione del verde in parchi, giardini e aiuole del Comune di Mira. Ad aggiudicarsi l’appalto è stato il consorzio CSU Zorzetto, che va ad affiancarsi all'impresa Fasolato, la quale già in precedenza aveva assunto l’incarico di provvedere al verde degli scoperti scolastici, delle attrezzature ludiche, delle aiuole e aree pedonali in ambito urbano, oltre che delle banchine stradali, delle scarpate e aree affini.
Per il Comune si tratta di un cambio di strategia a 360 gradi: dopo le polemiche degli scorsi anni, dovute - si legge in una nota - all'appalto organizzato dalla precedente amministrazione, la nuova soluzione dovrebbe garantire maggior cura e decoro del verde pubblico. Tre le macro aree di intervento -scoperti scolastici, verde pubblico e cigli stradali- per le quali l'amministrazione ha messo a bilancio 300mila euro, risorse che valgono il doppio rispetto all'appalto precedente.
La superficie trattata è nel complesso di circa 800mila metri quadrati. L’area parchi, giardini e aiuole copre una superficie di 323mila metri quadrati, quella degli scoperti scolastici, attrezzature ludiche, aiuole e aree pedonali in ambito urbano è pari a 75mila metri quadrati, infine quella delle banchine stradali, scarpate e aree affini misura 412mila metri quadrati.
«Cambiamo passo – spiega il sindaco Marco Dori – per meglio soddisfare le esigenze della città. L’amministrazione ha deciso di riorganizzare e potenziare il servizio con l’obiettivo di un intervento più frequente e puntuale, per mantenere il verde pubblico pulito e ordinato in un territorio molto vasto. Le aziende incaricate hanno una comprovata esperienza nel settore. Non tutte le aree verdi sono di competenza comunale, ma nel territorio vi sono appezzamenti di competenza di altri enti, come la Città Metropolitana, il Consorzio di bonifica, Veneto Strade e anche molte proprietà private. Altro tema caro è la manutenzione del verde lungo gli argini del Naviglio Brenta, che sono di competenza regionale. L'augurio è che quest'anno vi siano più sfalci d'erba rispetto al passato, per il buon nome di tutta la Riviera».

Nessun commento:

Posta un commento