Pagine

lunedì 19 aprile 2021

A SCUOLA DI COSTITUZIONE CON IL COMUNE DI MIRA E GIANNI RODARI: LE INIZIATIVE DELLA "SETTIMANA CIVICA" PER IL 25 APRILE

Promossa dal coordinamento nazionale degli enti Locali per la pace e i diritti umani, la "Settimana civica" di Mira tende a valorizzare l'educazione civica nelle scuole, in modo da formare cittadini responsabili e attivi, capaci di partecipare consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale delle comunità. Argomento di riflessione, in occasione del prossimo 25 Aprile (anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo), saranno i valori della Costituzione: il Comune di Mira aderisce al programma con due iniziative, una riguardante la distribuzione capillare nelle scuole della Costituzione italiana -vertice della gerarchia delle fonti nell'ordinamento giuridico della Repubblica- la seconda, a seguire, interesserà la promozione di laboratori interattivi, realizzati in collaborazione con il Museo M9 di Mestre.
Le copie cartacee della Costituzione sono già state consegnate ai plessi del territorio, che provvederanno a distribuirle ai circa 700 studenti a cui saranno destinate. Saranno coinvolti nell'iniziativa gli allievi delle 18 classi quinte della scuola primaria e delle 14 classi prime delle scuole secondarie che, domani 20 aprile, si incontreranno online con il sindaco Marco Dori. Questi spiega il significato del progetto, sottolineando l'importanza della Costituzione, in cui i valori repubblicani vengono consacrati: «Non sono scontati - spiega Dori - e tutti siamo chiamati a difenderli e promuoverli nella vita di tutti i giorni. Conoscerli è un'occasione preziosa per essere cittadini consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità».
Nei giorni successivi l'amministrazione comunale, in collaborazione con il Museo M9 di Mestre, lancerà una serie di laboratori virtuali per continuare il percorso di conoscenza della Costituzione. A questi potranno accedere le classi quinte della scuola primaria attraverso una piattaforma online. L'iniziativa “Maestro Gianni, insegnaci tu”, prevederà l' interazione tra i bambini e un'operatrice didattica, che li accompagnerà nell'analisi di un valore della Costituzione preso in considerazione.
Quest'anno al centro dell'attenzione saranno gli articoli 9,34 e 10 che riguardano il paesaggio, la scolarizzazione e i flussi migratori, abbinati a una breve storia della loro genesi e ad alcuni motivi di riflessione, espressi coinvolgendo i bambini in modo attivo tra le parole della Costituzione. Arricchirà l'offerta la lettura di una poesia a tema, scritta dal grande poeta Gianni Rodari, e l'approfondimento storico, attraverso una registrazione video a cura del Museo del Novecento M9.

Nessun commento:

Posta un commento