Pagine

giovedì 27 aprile 2017

SOCIALE, SPORT E DISABILI: LA VARIAZIONE DI BILANCIO APPRODA IN CONSIGLIO


Più fondi per il sociale, per lo sport e per i disabili. Buone notizie anche per la Protezione Civile. Piccoli ma importi aggiustamenti nel Bilancio del Comune di Mira. Mercoledì il sindaco Alvise Maniero porterà in consiglio la variazione di Bilancio 2017. “Sono previste alcune preziose entrate extra – spiega il consigliere Michele Pieran -. Si pensi soprattutto al fondo migranti dello Stato: parliamo di 75mila euro che avevamo destinato prudenzialmente al ponte Battaggia. Abbiamo ottenuto delle economie che ci permetteranno di usare alcune di quelle somme anche per altri settori”.
“Anzitutto – sottolinea Pieran – come sempre abbiamo dato priorità ai più deboli e quindi al settore sociale. Anche quest’anno non solo abbiamo evitato qualunque taglio ma, considerate le ripetute emergenze che i nostri sportelli sono chiamati ad affrontare, abbiamo deciso di aumentare i fondi destinati al sociale di ulteriori 10mila euro. Questa somma servirà soprattutto nella gestione delle emergenze per il ricovero di anziani in difficoltà”.
“Novità importanti – prosegue Pieran - anche per l’ambito sportivo. Da quest’anno abbiamo cambiato le regole che determinano l’assegnazione dei contributi alle associazioni sportive. Ora più società possono partecipare e il fondo complessivo aumenta di 10mila euro”.
“Grande attenzione anche al rapporto tra sport e disabilità. Dal 2009 gli utenti disabili della piscina non avevano più agevolazioni per la loro attività dopo che l’Ulss aveva tagliato i finanziamenti. Siamo lieti di poter ripristinare le agevolazioni stanziando 10mila euro che permetteranno di avere circa il 30% di riduzione sulle tariffe. Acquisteremo inoltre con 2.500 delle carrozzine per l’accesso dei disabili alla piscina stessa”.
“Buone notizie infine anche per i volontari della Protezione Civile. Il Comune tornerà ad anticipare i rimborsi: non sarà più necessario attendere i tempi della Regione. In alcuni casi si parlava di anni”.

Nessun commento:

Posta un commento