Pagine

mercoledì 5 aprile 2017

UN BOSCHETTO DEDICATO ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA E A WANGARI MAATHAI


Un boschetto dedicato alle donne vittime di violenza e a Wangari Maathai, nel 2004 prima donna africana a ricevere il premio Nobel per la Pace. L’area verde individuata è quella a margine di via Toti, di fronte al giardino della Scuola Materna Villa Lenzi. Il progetto è stato seguito dalla Commissione Pari Opportunità e dallo Sportello Donna del Comune di Mira assieme all’assessora alle Pari Opportunità Orietta Vanin e all’assessora all’Ambiente Maria Grazia Sanginiti. L’inaugurazione è in programma domenica 9 aprile alle ore 10.30. Sarà scoperta la targa e sono previste alcune letture sul tema.

Con la consapevolezza che il femminicidio e la violenza sulle donne è una realtà presente e continua anche nel nostro Paese, l'amministrazione comunale ha voluto “segnare” il territorio con la destinazione di una piccola area verde a futuro boschetto: diventerà quindi un luogo di ricordo e di speranza. Per realizzare il boschetto sono state piantate 25 essenze arboree.

Wangari Maathai fu fondatrice nel 1977 del Green Belt Movement, che si attivò negli anni Novanta per sensibilizzare le popolazioni, ed in particolare le donne, sui problemi della natura e dell’ambiente, soprattutto contro la piaga del disboscamento.

“Questa – sottolinea l’assessora Orietta Vanin – è una delle tante iniziative che vogliamo proporre nel territorio riqualificando gli angoli più diversi, che devono diventare fruibili e curati”.

Nessun commento:

Posta un commento