Dopo le ultime verifiche sullo stato di conservazione del manufatto storico del ponte sul tratto che attraversa il Canale Taglio all'interno del centro abitato di Mira, l'Amministrazione comunale informa che da ieri sono ripresi i lavori.
Le prove tecniche e di laboratorio si sono protratte per buona parte del periodo estivo. Tali verifiche, condotte grazie all'assistenza di Veneto Strade, hanno riguardato anche carotaggi e l’impiego di georadar e hanno richiesto anche delle temporanee modifiche alla viabilità, che sono state fatte sempre in orario serale per creare meno disagi possibili alla cittadinanza.
Il progetto complessivo prevede la realizzazione di una terza corsia di marcia per chi arriva da Dolo. Una assoluta novità, che dovrebbe consentire di snellire il traffico nelle ore di punta, consentendo contemporaneamente sia andare dritti sia di svoltare a sinistra in direzione Mirano, togliendo traffico sulle vie centrali e mettendo in sicurezza l’utenza ciclopedonale, oltre all'eliminazione di numerose barriere architettoniche senza rinunciare al verde pubblico.
«In linea di massima – spiega il sindaco Marco Dori – il cantiere potrebbe terminare per la metà del prossimo mese di febbraio. Sotto la normale strada c’è un doppio ponte, un manufatto storico su cui era necessario fare degli approfondimenti puntuali, dato che si trova in un punto nevralgico per la viabilità non solo comunale».
Nessun commento:
Posta un commento