Dove non sono regole normative sono regole del buon gusto
Continuano le offerte di gadget arricchiti da pranzi, balli e tombole. Salvo scoprire che per organizzare una tombola, anche senza soldi in palio, servono autorizzazioni altrimenti si configura come gioco d'azzardo, in base al DPR 430 del 2001 che porta la firma di Silvio Berlusconi.
Inoltre, anche l'esposizione di manifesti elettorali è normata da una circolare del Prefetto. Quindi? Tombola prevista in pizzeria bloccata e manifesti ritirati. “Ricordiamo che se tutto fosse stato a norma, i carabinieri non avrebbero mai sanzionato gli organizzatori dell’evento. Che fossero in malafede o semplicemente degli sbadati poi ci è stato confermato anche da un loro candidato consigliere che è venuto prontamente a scusarsi per l’accaduto”, commenta Elisa Benato.
Ci sarebbero dei dubbi anche sull’evento dedicato agli amici a 4 zampe realizzato una settimana fa. Necessitava di comunicazione al settore veterinario dell’ASL per essere realizzato. “Sarebbe pertanto interessante sapere se era in regola o meno”.
“Vogliamo parlare anche delle “strategie” eticamente scorrette come le caramelle ai bambini fuori da scuola, il camion vela di fronte alla chiesa ed il Corriere di Mira, con un formato giornalistico molto simile a quello del Corriere della Sera e che può trarre in inganno il cittadino?” Si sta superando il limite e la gente è stanca, sostiene Benato.
“Chi si candida a governare ha il dovere di essere d'esempio per i suoi concittadini. In 5 anni abbiamo sempre lavorato rispettando le regole. Ricordiamo ancora quando a febbraio del 2013 il consigliere Paolino d’Anna gettò sospetti sulle attività di volontariato, più precisamente su MirAttiva, un’associazione che da sempre non gode di nessun tipo di finanziamento. In quella occasione, con piccoli lavori di pulizia e tinteggiatura, ha consentito l'apertura dello spazio della casetta Pro Loco e gli sportelli donna, vittime dell'amianto e antiusura, ma soprattutto ha permesso di avviare i laboratori dedicati ai minori in difficoltà.
Se davvero avessero voluto compiere delle azioni per il bene dei cittadini, in questi 5 anni avrebbero dovuto pensare un po’ di più anche loro a del sano volontariato anziché alle tombole fuori regola”.
Se davvero avessero voluto compiere delle azioni per il bene dei cittadini, in questi 5 anni avrebbero dovuto pensare un po’ di più anche loro a del sano volontariato anziché alle tombole fuori regola”.
Evidentemente per qualcuno governare è un gioco, come la tombola, ma anche i giochi hanno delle regole, se non le rispetti sei un baro,conclude la Benato.
Nessun commento:
Posta un commento