Pagine

martedì 16 giugno 2020

"IL CORONAVIRUS SPIEGATO DA UN BAMBINO", IL LIBRETTO DEL PICCOLO DIEGO APPRODA AL MUNICIPIO DI MIRA

Il sindaco Marco Dori ha ricevuto stamane in municipio la famiglia Rigano, con papà Andrea, mamma Silvia Rapisarda e il figlio Diego, 6 anni, residenti a Marano. Durante il periodo di assenza forzata da scuola a causa della pandemia da Covid-19, Diego -che quest'anno ha frequentato la prima classe della scuola primaria De Amicis- ha realizzato un pregevole libretto, "Il coronavirus spiegato da un bambino", pubblicato e distribuito in 170 copie, allo scopo di raccogliere offerte per la Protezione Civile comunale che in questi mesi è fortemente impegnata per il contenimento del rischio di contagio: ammontano già a mille euro i fondi raccolti tramite un apposito conto corrente intestato al bambino.
Il sindaco ha accompagnato Diego con i suoi genitori a visitare la sala del consiglio e il suo studio, spiegandogli cos'è e come funziona il Comune e illustrandogli la composizione del gonfalone che ricorda la nascita del Comune unico, 150 anni fa, dalla fusione dei precedenti Comuni di Gambarare, Oriago e Mira Taglio. Quindi gli ha lasciato in dono una copia della Costituzione della Repubblica che, solitamente, ogni anno viene distribuita a tutti i bambini che concludono il ciclo della scuola primaria e ai neo diciottenni.
Diego ha inviato il suo lavoro anche al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e a papa Francesco, ricevendo da tutti, per il tramite delle loro segreterie, felicitazioni e complimenti per l'originale iniziativa. «Grazie per questo tuo libretto - ha sottolineato il sindaco Dori - che ho ricevuto in anteprima e che ho trovato fatto benissimo, acuto nelle frasi che hai scritto e nei disegni con cui lo hai arricchito. Un gesto che denota il tuo grande animo e la voglia di aiutare gli altri: oltre che bello, questo lo rende importante».
Il primo cittadino ha invitato Diego a incontrare prossimamente gli uomini e le donne della Protezione Civile comunale e a visitarne la sede di via Toti, per vedere i mezzi a disposizione e conoscerne i protocolli di operatività. Il piccolo Diego si è seduto nello scranno riservato al presidente del consiglio comunale e si è mostrato molto attento all'attualità: «Guardo più i telegiornali che i cartoni animati», ha sorriso.
La madre del bambini ha aggiunto: «Sarebbe molto bello che ci fosse un editore interessato a stampare altre copie del libretto, così da consentire di ricavare ulteriori risorse da destinare alla Protezione Civile comunale, che ringraziamo per il grande lavoro svolto in questi mesi così delicati».

Nessun commento:

Posta un commento