Pagine

venerdì 8 giugno 2018

QUASI 60MILA EURO INVESTITI DAL COMUNE PER I GIOCHI NEI PARCHI E NELLE SCUOLE DELLA CITTÀ

Il Comune di Mira sta intervenendo per quanto riguarda i giochi destinati ai bambini nei parchi e nelle scuole della città. Grazie all’interessamento del sindaco Marco Dori, dell’assessore all’Ambiente Maurizio Barberini, del presidente della terza commissione Francesco Volpato e della consigliera comunale Morena Muraro, è stato realizzato un censimento di tutte le attrezzature che ha permesso di individuare gli ambiti e le priorità d’intervento. Sono stati quindi investiti 50mila euro per l’installazione e la sistemazione dei giochi e altri 8mila euro sono stati impiegati per la manutenzione dell’esistente.
I lavori hanno riguardato molti luoghi: in via Oberdan, vicino alle scuole, è stato ricavato un campo da calcio già molto frequentato; sono state completate le attrezzature di via Montessori e via Ciardi a Porto Menai; è stato allestito con giostrine per i più piccoli uno spazio verde a Dogaletto, inserendone una specificamente dedicata a piccoli diversamente abili; sono stati sistemati in modo definitivo il parco Sant'Ilario di Malcontenta, i due parchi di Oriago e quello di Mira in via Gramsci, anche in quest’ultimo caso con un gioco per diversamente abili; sono stati tolti due castelletti ed una arrampicata oramai pericolosi per la loro tenuta a Piazza Vecchia, a Marano e a Dogaletto; è stata realizzata una manutenzione importante con sostituzione di tavoli rotti e manutenzione dei giochi anche alle Giare, parco Curano; la manutenzione è stata realizzata al parco Naturallegra ed è stata installata una prima altalena per bambini sotto i tre anni; alla scuola materna di Oriago, dopo anni di richieste, è stato acquistato il "castello dei pirati".
«I nuovi giochi nei parchi e nelle scuole hanno fatto felici molte famiglie», dichiara il sindaco Dori. «Quasi 60 mila euro investiti lo scorso anno sono l’inizio di un percorso che vedrà l’amministrazione impegnata anche nel futuro nell’acquisto e nella manutenzione delle attrezzature, alcune adatte anche ai bambini diversamente abili. Alle volte basta poco: con due semplici porte da calcio abbiamo dato un nuovo spazio di gioco ai ragazzi di Mira. L’importante è che tutti si sentano responsabili della custodia e utilizzino questi giochi con cura senza vandalismi». Aggiunge l'assessore Barberini: «L’investimento realizzato rappresenta un segno concreto dell’amministrazione nei confronti della cittadinanza ed esprime l’attenzione riposta sull’importanza di favorire l’aggregazione dei bambini con le loro famiglie negli spazi pubblici. Poter trascorrere del tempo libero insieme, all’aria aperta crea comunità». Concludono Volpato e Muraro: «Un particolare ringraziamento va rivolto agli uffici del Verde e dei Parchi per l’impegno e la professionalità dimostrati che hanno permesso di realizzare questi interventi in tempi rapidissimi mentre la bella stagione ormai cominciava».

Nessun commento:

Posta un commento