Pagine

venerdì 13 marzo 2020

ARRIVA L'APPLICAZIONE TELEFONICA DEL COMUNE DI MIRA PER LE PRATICHE E LE SEGNALAZIONI A DISTANZA: SARÀ UTILE ANCHE DOPO L'EMERGENZA

Il Comune di Mira ha approntato un'applicazione gratuita e sviluppata "in casa" dal servizio informatico dell'ente, che permetterà ai cittadini di compiere alcune pratiche con l'amministrazione a distanza, via telefono, come ad esempio segnalazioni e pagamenti. L'applicazione è ancora sperimentale, ma - dice il sindaco Marco Dori - «dato il periodo, è ora di partire». Per scaricarla basta andare su Google Play o Apple Store e digitare "Comune di Mira".

Nel suo discorso di presentazione, il sindaco illustra le possibilità del nuovo strumento assieme al responsabile dell'ufficio sistemi informativi del Comune, Stefano Mainardi: per usare l'applicazione, una volta scaricata, occorre registrare un account SPID (gratuito o a pagamento, a seconda delle funzioni richieste) valido a livello nazionale quale "identità digitale" davanti alla pubblica amministrazione.
Quindi formulare la richiesta, ad esempio agli uffici anagrafe o stato civile, che emettono certificati via mail, dotati già di firma digitale. L'applicazione può già essere adoperata e anzi il sindaco si raccomanda di inviare indicazioni relative ai possibili miglioramenti in corso d'opera: «Sarà utile anche finita l'emergenza - conclude Marco Dori - per segnalare problemi geolocalizzati. Ad esempio discariche di rifiuti, problemi di arredo urbano e verde pubblico, animali randagi, inquinamento ambientale e richieste di riparazioni, avendo il feedback dagli uffici». Non mancherà un tutorial che spiega come utilizzare lo strumento.

Nessun commento:

Posta un commento