Nell’ambito di Pianeta Famiglie, progetto di sostegno alle famiglie del territorio, il Comune di Mira promuove un corso di formazione online per baby sitter, con l’obiettivo di offrire un elenco di persone a cui rivolgersi per l’accudienza a domicilio dei bambini, mentre i genitori fanno ritorno al lavoro in questa fase di uscita dalla pandemia di Covid-19.
Il corso viene gestito in collaborazione con la cooperativa La Bottega dei Ragazzi, già conosciuta nel primo periodo dell’emergenza sanitaria attraverso i video pubblicati nei network e nel sito del Comune. Prevede un colloquio di selezione e la realizzazione di cinque webinar gratuiti gestiti da professionisti esperti del settore, che tratterranno argomenti specifici quali la socializzazione, il gioco e i bisogni evolutivi in fasce di età diverse. Ogni modulo avrà una durata di 2 ore, per un totale dunque di 10 ore.
«L’emergenza prodotta dal Covid-19 – afferma l’assessora alle Politiche Sociali, Chiara Poppi – pone questioni del tutto nuove e l’impatto che sta avendo nel sistema sociale è significativo. Come amministrazione abbiamo pensato che è ancora di più necessario attivarsi per sostenere le famiglie nella conciliazione tra lavoro e vita quotidiana. I genitori in questa fase non sempre hanno pronte le soluzioni per i loro figli, soprattutto per quelli nella fascia tra 0 e 6 anni, e manifestano una richiesta di aiuto».
Fa eco l'assessora alle Politiche Educative, Elena Tessari: «Stiamo cercando di lavorare per offrire più alternative possibili alle famiglie e ai loro bambini. Mentre i genitori riprendono gli impegni professionali, far accudire i piccoli da persone preparate e competenti sia un’opportunità importante da poter cogliere».
Il corso è limitato a 30 partecipanti. Sarà possibile iscriversi dal 3 al 10 giugno, mentre i webinar si terranno venerdì 12 giugno ore 9.30/11.30; lunedì 15 giugno ore 16.30/18.30; mercoledì 17 giugno ore 9.30/11.30; venerdì 19 giugno ore 16.30/18.30; e lunedì 22 giugno ore 9.30/11.30. Tra martedì 23 e mercoledì 24 giugno è prevista la pubblicazione della graduatoria. Tutte le informazioni verranno pubblicate nel sito e nella pagina Facebook del Comune.
«Se vorranno – aggiungono Poppi e Tessari – le famiglie potranno pagare il servizio usufruendo del bonus statale baby sitter. Questo bonus spetta nel limite massimo complessivo per il nucleo familiare di 600 euro, da utilizzare appunto per prestazioni di assistenza e sorveglianza dei figli, e a cui se ne possono aggiungere altri 600 se non già richiesto la prima volta».
Nessun commento:
Posta un commento