Pagine

martedì 13 dicembre 2016

ARREDI E MANUTENZIONI, LUNGA SERIE DI INTERVENTI A MIRA

Piazze, giardini, ponti e parchi-giochi: tecnici e operai saranno al lavoro nelle prossime settimane in diverse zone di Mira. In cantiere ci sono numerose manutenzioni ed è prevista pure l’installazione di nuovi arredi.  Considerando i lavori svolti nei giorni scorsi e quelli che saranno effettuati nei prossimi mesi, la spesa complessiva per il Comune è di quasi 50mila euro.

Tra la fine di dicembre e l’inizio del prossimo anno saranno realizzati, previa autorizzazione paesaggistica, importanti lavori in Piazza Gallina. Sarà potenziata la segnaletica che indica il divieto di transito per i veicoli, sarà posta una transenna movibile sul lato sud, saranno posizionate delle fioriere sul lato nord e sarà sistemata la pavimentazione della piazza, deteriorata dal passaggio dei veicoli, in modo da renderla definitivamente protetta da nuovi danneggiamenti. Stop dunque ai tanti furbetti che dalla Nazionale SR11 tagliano per Piazza Gallina danneggiando la pavimentazione e mettendo in pericolo i pedoni. Quell’accesso sarà chiuso.

Nella Piazza di Marano sarà riparato un tratto di muretto crollato, probabilmente in seguito ad un atto vandalico. Sarà riparato anche il muretto del ponte di fronte al municipio, danneggiato in seguito ad un incidente stradale.

In Piazza Vecchia saranno installati dei dissuasori movibili per inibire il parcheggio sopra la piazza, mentre nella piazza di Malcontenta sarà ripristinata una panchina in marmo danneggiata.

Un intervento è previsto anche nella piazza del Parco Risato Bellin: sarà sistemato il monumento coprendo le aree dove mancano le piastrelle e sarà sistemata la guaina in rame.

In Piazza San Nicolò, infine, sarà cancellata la scritta volgare fatta da un ragazzino (subito individuato dalla Polizia Locale) la notte di Halloween.

Sono in programma per l’inizio del nuovo anno anche interventi per migliorare e riparare attrezzature e pavimentazioni delle aree-giochi. Si partirà con quella all’interno della scuola Calvino di Oriago.

In questi giorni gli operai inoltre stanno installando otto cestini e otto panchine in diverse aree verdi di Mira, in particolar modo in via Lago di Lugano e in Villa Levi Morenos. Nuovi giochi per bambini sono già stati installati, invece, sempre nell’area verde di via Lago di Lugano e al Parco del Donatore di Oriago. A questi interventi si aggiungerà il prossimo febbraio anche l’installazione di rampe e salti per skateboard al parco Natura Allegra di Mira Porte.

“Accanto agli interventi strategici come quelli programmati nelle scuole e negli impianti sportivi – sottolinea il sindaco Alvise Maniero – abbiamo previsto anche moltissime piccole manutenzioni. Sono tutti segni di attenzione che un’amministrazione deve dare per mantenere il decoro urbano. Spiace constatare che alcuni di questi interventi siano una conseguenza dell’inciviltà, vedi Piazza Gallina, o di vandalismi veri e propri, come capitato in Piazza San Nicolò”.

Nessun commento:

Posta un commento