ll Comune di Mira sta sostenendo l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (www.anci.it) nella raccolta firme finalizzata alla proposta di legge di iniziativa popolare sull'introduzione dell'educazione alla cittadinanza nei curricula scolastici di ogni ordine e grado (pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.137 del 15 giugno 2018).
La finalità è formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, promuovendo lo sviluppo civico e il valore della memoria, attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani e degli elementi di educazione alla legalità, educazione all'ambiente, educazione digitale e alimentare.
Nel territorio si fa già molto in questo senso: da un lato nei programmi scolastici, grazie alla sensibilità e all'impegno delle direzioni scolastiche e dei corpi docenti, tali temi vengono affrontati nel corso delle lezioni curricolari; dall'altro lato, anche l'amministrazione comunale organizza iniziative rivolte ai cittadini più giovani che educano al senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti della propria comunità.
Tuttavia, evidentemente non in tutta Italia le cose stanno allo stesso modo ed è per questo che l'ANCI sta portando avanti tale iniziativa.
L'obiettivo a livello nazionale è raccogliere almeno 50.000 firme. Tutti possono contribuire, firmando entro il 15 dicembre.
Nel Comune di Mira è possibile partecipare depositando la propria firma all'ufficio Relazioni con il Pubblico (Piazza IX Martiri n. 3) negli orari di apertura:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13;
- martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Nel tentativo di agevolare la partecipazione, giovedì 29 novembre sarà allestito un punto di raccolta firme in riviera Silvio Trentin a Mira in occasione del mercato settimanale.
L'amministrazione ringrazia fin d'ora quanti vorranno collaborare.
Nessun commento:
Posta un commento