Firmato questa mattina il protocollo d'intesa da parte del Comune di Mira, della Caritas Vicariale e della organizzazione di volontariato Ponte Solidale -finanziato dalla Regione Veneto e dal Comune stesso- per la creazione dell'emporio solidale Centro San Martino, che verrà inaugurato domenica 11 novembre alle ore 15.30, e sarà situato nello stabile a destra della facciata della chiesa di Mira Porte.
«Il progetto - ha affermato il sindaco Dori - è stato subito sostenuto, in quanto innovativo e inclusivo, perché rientra nella logica del welfare generativo e di assistenza e perché si accosta ad importanti reti già esistenti. Qui si compie un ulteriore passo sia per la nostra città sia per tutte quelle persone in difficoltà per le quali non si ricorre solo con forme di assistenzialismo, ma si cerca di far emergere le esigenze del singolo».
L'emporio solidale, per iniziativa delle parrocchie del Vicariato, ha dato vita ad una sinergia fra amministrazione comunale e Caritas.
«Le persone avranno la possibilità di accedere alla struttura, attraverso i centri d'ascolto, veicolate dalle parrocchie e dal settore Servizi Sociali del Comune. Verrà assegnata, in base alle proprie necessità, allo stato familiare e alla fragilità economica, una tessera a punti, con un ammontare che potrà essere consumato durante l'arco del mese», ha dichiarato l'assessora Poppi.
Per rientrare nelle fasce destinate al riconoscimento dello stato di bisogno, sarà necessario presentare ai centri d'ascolto un documento di riconoscimento, l'attestazione ISEE non scaduta e lo stato di famiglia (non in bollo) non più vecchio di 6 mesi.
Si è voluto anche sottolineare quanto sia importante responsabilizzare i soggetti che ne saranno in possesso in quanto i punti saranno dati mensilmente e non potranno essere accumulati.
L'emporio abbigliamento invece sarà aperto a tutti con offerta libera che servirà a sostenere le spese di gestione del Centro San Martino e ad aiutare chi è più povero da non permettersi neppure questo contributo.
Si potrà aiutare con una donazione a:
"PONTE SOLIDALE" odv
IBAN IT 50 M 08452 36181 030130044837
Causale: Erogazione liberale Emporio Solidale
Contatti Caritas e Associazione:
Tel. 0415288278
E-mail: caritasrivieramira@gmail.com o asspontesolidale@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento