Pagine

venerdì 15 febbraio 2019

MIRA, INIZIA DOMANI LA RASSEGNA DI MUSICA JAZZ "JAM 2019"

Lo scorso 5 febbraio la Giunta, tramite delibera, ha approvato la realizzazione della 15^ edizione della rassegna "Jam: Jazz a Mira".

Si comincia sabato 16 febbraio alle ore 21 con il Monk Day, il concerto dedicato alla Scuola di Musica Thelonious Monk, da trentacinque anni centro di riferimento per la musica jazz non solo a Mira, ma in tutta Italia. Allievi e  docenti (molti dei quali già professionisti) offriranno un concerto gratuito nella bellissima cornice dell'auditorium di Villa Widmann, che anche quest'anno si conferma partner indispensabile alla realizzazione degli eventi di JAM

Giovedì 21 febbraio ore 21.30 il Jam farà tappa all'Osteria dai Kankari, per una session aperta dal pianista Paolo Vianello, accompagnato al contrabbasso da Matteo Padoin e alla batteria da Giacomo Albertelli.

Sabato 23 febbraio alle ore 21, "Michele Polga Quartet", capitanato dal sassofonista Michele Polga, accompagnato dal pianoforte di Alessandro Lanzoni, dal contrabbasso Gabriele Evangelista e dalla batteria Bernardo Guerra, ritorneranno nella bellissima cornice di Villa Widmann.

Il Jam Jazz farà tappa poi al Teatro Villa dei Leoni per tre serate dettate da gruppi di musica jazz nazionale e internazionale.

Si ricomincerà giovedì 7 marzo alle ore 21 con "Alex Sipiagin quartet: Full Score"; gruppo che nasce dall’incontro del chitarrista Michele Calgaro con Alex Sipiagin, e il quartetto, completato da un’eccellente sezione ritmica russa, che condivide un’estetica che qualcuno definisce “post–bop”, frutto di un’originale sintesi di hard–bop, jazz modale, free–jazz  e di certa fusion, ma che allo stesso tempo cerca di proporre un linguaggio fresco e contemporaneo, personale nel modo di affrontare sia la scrittura che l’improvvisazione. Il repertorio è formato soprattutto da composizioni originali di Sipiagin e di Calgaro, che vengono però alternate ad alcuni celebri standard del jazz.

Venerdì 22 marzo sarà la volta di "Julian Lage Trio", composto dal contrabbasso di Jorge Roeder, dalla batteria di Eric Doob e dal giovane e promettente chitarrista californiano Julian Lage che l'anno scorso, all'età di 30 anni, ha pubblicato il suo quinto album da leader.


Dopo il trionfo riscontrato a New York, non si arresta il legame musicale che conduce Roberto Cecchetto e Lionel Loueke a provare il loro primo tour.
Domenica 31 marzo alle ore 21, i due chitarristi concluderanno la Jam Jazz Mira componendo musiche magnetiche e imprevedibili, attraversate da umori e sensazioni del momento.

Per info e biglietti si rimanda tutto al sito: http://www.jazzamira.it/j/index.php





Nessun commento:

Posta un commento