Pagine

giovedì 14 febbraio 2019

PRESUNTI ABUSI DELLA POLIZIA LOCALE: LA COMMISSIONE HA RILEVATO UNA SOLA POSSIBILE CRITICITÀ

La prima commissione consiliare permanente del Comune di Mira si è riunita ieri sera per cercare di fare luce sull’attività del Comando di Polizia Locale. «Dall’analisi della documentazione messa a disposizione – spiega il presidente della commissione Giuseppe Ardolino – abbiamo rilevato una sola presunta criticità che è già all’attenzione degli organi competenti. Riteniamo la documentazione esaustiva ed essendoci un procedimento in corso ci affidiamo al normale decorso della magistratura, nel rispetto dei suoi tempi. La commissione ha dichiarato quindi che auspica un rasserenamento del clima affinché la Polizia Locale possa continuare ad operare nel territorio con serenità e nell’interesse della cittadinanza».
In merito ai lavori della commissione si esprime anche il sindaco Marco Dori: «La commissione ha fatto le proprie valutazioni, giungendo ad una comune conclusione. Questo è importante e spero che porti ad una distensione del clima. Sono stato il primo a chiedere che venisse convocata, proprio per far luce sulle segnalazioni ricevute e per spiegare anche le attività che oggi sono di competenza degli agenti. In questo, ritengo che il lavoro sia stato utile per tutti. Mi spiace solo che il clima di polemica abbia portato qualcuno ad atteggiamenti di poco rispetto nei confronti della Polizia Locale, che invece è un servizio molto importante per la nostra città. Per questo sto valutando con attenzione quanto è emerso, a tutela di tutti. Generalizzare è sempre un errore».
Conclude l'assessore alla sicurezza Fabio Zaccarin: «La Polizia Locale oltre alle sue mansioni ordinarie, ha integrato da alcuni anni anche delle attività di Polizia Giudiziaria su delega della Magistratura e svolge anche attività in sinergia con la Questura di Venezia. Per questo sono già previsti dei percorsi formativi in collaborazione con la Polizia Locale di Venezia, con la quale si è siglata una specifica convenzione. Percorsi formativi necessari per la continua evoluzione delle norme e per un efficace rapporto con i cittadini».

Nessun commento:

Posta un commento