Pagine

venerdì 10 aprile 2020

FERMA L'ATTIVITÀ SOCIALE, I CENTRI PER ANZIANI DEL TERRITORIO DI MIRA PROSEGUONO LE INIZIATIVE A DISTANZA

Le associazioni miresi legate ad ANCESCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) sono ovviamente sensibili agli effetti del virus nella terza età, e provvedono con molti servizi ad alleviarne le difficoltà, pur non potendo svolgere attività sociale. Il disagio di molte persone anziane che frequentano i centri del territorio mirese anche solo per fare “quatto chiacchiere” è notevole, e molti si trovano in difficoltà per non potere socializzare, per la difficoltà di fare la spesa o per effettuare visite mediche o terapie.
I volontari stanno comunque contattando telefonicamente le persone che partecipano alle attività svolte nei circoli associativi, come il laboratorio intergenerazionale, il progetto Giorni a Colori e il progetto Sollievo. Questa iniziativa, molto appezzata dai nonni, è un modo per stare a loro vicino, e per ricordare che non ci siamo dimenticati di loro.
Inoltre, alcune insegnanti di ginnastica hanno creato una pagina Facebook, dove trasmettono giornalmente in diretta le lezioni di un’ora: l’iniziativa e seguita da un numero considerevole di soci. Continuano anche i trasporti sociali di persone, segnalate dall’ufficio Politiche Sociali del Comune di Mira, per terapie al reparto di Oncologia dell’ospedale di Mirano. Prosegue pure la consegna dei pasti alle persone in difficoltà economica o fisica, anche queste segnalate dall’ufficio Politiche Sociali.
Infine le associazioni Centro anch'io, La Bella Età, Il Quadrifoglio, Palladio hanno deliberato un versamento di 500 euro ciascuna (totale 2000 euro) a favore della Protezione Civile di Mira, somma già accreditat tramite bonifico bancario.

Nessun commento:

Posta un commento