L'emergenza Covid-19 ha richiesto alla Polizia locale di Mira un impegno straordinario nell'esecuzione dei controlli volti ad assicurare il rispetto delle disposizioni adottate a tutela dell'incolumità e della salute pubblica e ciò al fine di favorire il contenimento del contagio, ma anche a garantire aiuto e sostegno alle persone che in questo momento risultano più fragili. L'applicazione delle numerose normative, note, circolari, decreti cui dare seguito con urgenza ha richiesto da parte di tutti continui approfondimenti e briefing quotidiani.
Nella sola giornata di Pasquetta la nostra Polizia locale ha messo in "strada" 5 pattuglie per il presidio del territorio, secondo gli indirizzi della Questura, fermando più di 120 persone, di cui una quindicina sanzionate. L'attività di ieri si aggiunge alla gestione dell'emergenza Covid- 19 che ha visto un importante coinvolgimento del Corpo della Polizia locale chiamato a supportare l'attività di controllo al fianco delle altre Forze di Polizia che insistono sul territorio mirese. Nelle ultime settimane, da quando è iniziata l'emergenza sanitaria, sono state fermate più di 1000 persone, una cinquantina sanzionate o denunciate in quanto non in possesso di un comprovato motivo che giustificasse lo spostamento, gestito più di 6000 chiamate telefoniche dei cittadini che hanno richiesto informazioni oltre ad aver risposto a centinaia di mail.
Più di 80 le pattuglie impegnate in questo periodo per i controlli della mobilità delle persone nel corso dei quali sono state trattenute una sessantina di autocertificazioni di dubbia veridicità che sono in via di verifica o già verificate. Le attività di accertamento hanno riguardato anche gli esercizi commerciali con circa 400 ispezioni volte alla verifica del rispetto delle limitazioni delle aperture alla sola vendita di alimentari e beni di prima necessità, all'adozione delle misure di distanziamento interpersonale previste dalle ordinanze, compreso l'utilizzo di mascherine e guanti da parte degli avventori; in tre casi si è proceduto con la loro chiusura o con le sanzioni amministrative previste.
Da sottolineare l'apprezzabile sensibilità dei cittadini nel supportare l'azione della Polizia locale, che hanno richiesto il suo intervento in circa 300 casi a fronte di situazioni di assembramento o di persone che non rispettavano le prescrizioni.
«Sono personalmente grato a tutti gli agenti, che insieme alle donne e agli uomini delle altre Forze dell'Ordine, si sono adoperati in questo momento per il contenimento del Coronavirus, garantendo al tempo stesso il controllo del territorio e la sua sicurezza. La Polizia locale continuerà con il suo impegno senza abbassare il livello di attenzione finché non saremo usciti da questa situazione, purtroppo, ancora critica», così l'Assessore Zaccarin.
Nessun commento:
Posta un commento