In queste settimane il Distretto del commercio “Mira in Progress” sta predisponendo un piano di sostegno alle imprese nell’affrontare le prossime tappe della crisi economica legata all’emergenza Covid-19. Lo ha comunicato, attraverso una nota, l'assessora al commercio Vanna Baldan: «La volontà è sommare agli sforzi che i partner stanno facendo nei propri ambiti, siano essi enti pubblici o associazioni di categoria o commercianti, un contributo anche da parte del Distretto del commercio, aggiornando in parte il progetto che era risultato vincitore del bando regionale ad inizio 2020 e cercando strumenti che possano aiutare le imprese e i negozianti in difficoltà».
La situazione difficile e per molti aspetti drammatica richiede una grande capacità di interpretazione dei prossimi eventi per cogliere una ripartenza difficile, ma non impossibile: «L’amministrazione comunale - continua Baldan - e il manager Alvise Canniello stanno lavorando per mettere a punto l’aggiornamento del progetto di Distretto del commercio assieme agli altri partner, rivedendo attività che sarebbero dovute partire in questi mesi ma che, per buona parte, ritarderanno. E in alcuni casi pare ovvio che non saranno del tutto o in parte realizzabili».
Prossimamente sarà convocato un tavolo di Distretto, in modalità di videoconferenza, per raccogliere le idee e i programmi e segnare un momento di vicinanza concreta alle tante imprese in difficoltà: necessario oggi, in tutta Italia, un ulteriore passo in avanti rispetto al digitale, verso il quale si è sempre scontato un certo ritardo. «Vanno attivati i primi servizi di Distretto del commercio rivolti agli operatori economici - conclude l'assessora Baldan - che (assieme alle azioni che l’amministrazione comunale valuterà) li aiuterà in questa fase verso la ripresa delle attività».
Nessun commento:
Posta un commento