Pagine

mercoledì 1 aprile 2020

I BUONI SPESA ALIMENTARE POTRANNO ESSERE SPESI NEI NEGOZI DI VICINATO. VIETATO ACQUISTO DI GRATTA&VINCI, SUPERALCOOLICI E TABACCHI

Sono arrivati i buoni spesa alimentari, e il Comune di Mira è pronto a partire con la consegna. In due giorni sono già arrivate quasi 200 richieste di informazioni al numero telefonico e all'indirizzo mail dedicato: a valutare le richieste, un gruppo di lavoro appositamente istituito dai servizi sociali, mentre gli uffici del settore commercio hanno contattato negozi alimentari pronti ad accogliere l'iniziativa. Gli utenti saranno valutati attraverso un questionario appositamente creato, e dovranno sottoscrivere una certificazione che li vincola -tra le altre cose- a non acquistare gratta&vinci, superalcolici e tabacchi.
«Le risorse del governo sono arrivate e siamo pronti ad usarle - spiega il sindaco Marco Dori - ovviamente ci saranno i controlli che servono per garantire un equo utilizzo dei buoni. Impiegheremo anche la Protezione Civile per la consegna a domicilio, così da evitare spostamenti e assembramenti nel territorio».
Essenziale il lavoro di informazione e valutazione dei servizi sociali: «Appena è arrivata la comunicazione dell'ordinanza - sottolinea l'assessora Chiara Poppi - ci siamo subito mossi per capire come poter distribuire le risorse. Abbiamo attivato subito un numero e un indirizzo di posta elettronica, che ci hanno permesso di iniziare a raccogliere le segnalazioni e per costruire il modello di certificazione che si fonda, ad esempio, sulla composizione del nucleo, sulle disponibilità reddituali e sulla presenza o meno di altri ammortizzatori sociali. I buoni spesa sono un'azione certa per andare incontro alle persone messe in difficoltà dall'emergenza sanitaria».
I buoni potranno essere usati nei negozi del Comune, senza distinzioni tra piccoli, medi e grandi: una prima lista di esercizi è già pronta, ma resta aperta a nuovi ingressi, purché sia possibile per l'utente fare una spesa completa. «I buoni spesa che saranno erogati dal Comune, verranno spesi nei negozi alimentari di vicinato - riferisce l'assessora al Commercio, Vanna Baldan - che fanno parte di una rete di negozi, all'interno del Distretto del Commercio. Essi sono importanti proprio per la funzione di prossimità ai cittadini, e li ringrazio per la pronta collaborazione».

Nessun commento:

Posta un commento